Edoardo C.
4/5
Ho soggiornato per un weekend presso I Vivai Hotel con la mia compagna, in occasione di un regalo per il mio compleanno.
La struttura è davvero bellissima, immersa nel verde, con pietra a vista in autentico stile toscano. Il tutto è stato ristrutturato con gusto moderno, che dona carattere e unicità all’ambiente.
La piscina è incantevole: sia il design che il posizionamento la rendono la vera protagonista della location.
Ottimo anche il ristorante The Garden, con una buona selezione per i pranzi in piscina.
Molto valido il bar: l’arredamento è elegante e la selezione di alcolici è ampia e di qualità.
Anche i gelati sono ottimi, così come le olive servite insieme all’aperitivo.
Camere eleganti, pulite e in linea con lo stile generale dell’hotel. Il ristorante interno offre un buon menù accompagnato da una carta dei vini altrettanto curata.
Punti critici (servizio non all’altezza della struttura)
1. Piscina riservata a esterni, senza preavviso
Al check-in ci sono state fornite tutte le informazioni utili, ma siamo rimasti spiazzati nello scoprire che la piscina, la domenica, era riservata a ospiti esterni, e che il nostro utilizzo fosse limitato solo fino alle ore 11:00 (check-out).
Avendo dato per scontato che l’area fosse esclusiva per i clienti dell’hotel, non avevamo prenotato i lettini per la domenica. La nostra intenzione era quella di trascorrere l’intera giornata in struttura, incluso il pranzo e l’aperitivo.
Non critico la scelta di aprire la piscina anche a esterni, ma l’organizzazione: sarebbe bastato riservare una zona lettini separata per gli ospiti dell’hotel per garantire a tutti un’esperienza adeguata.
2. Comportamento poco cortese del personale (maitre o caposala)
Prima della cena abbiamo chiesto di spostarci di tavolo a causa del tempo incerto. La risposta ricevuta è stata seccata e poco cortese, con la motivazione che i tavoli richiesti erano già prenotati per ospiti dell’hotel (cosa che eravamo anche noi).
Più tardi, a fine serata, abbiamo chiesto di ordinare due drink (Spritz e un Gin Tonic con gin Ki.No.Bi) e di poterci sedere sulle poltrone esterne. Anche in questo caso il tono del maitre/caposala è stato freddo, e ci è stato detto che il gin non era disponibile, nonostante fosse visibilmente presente sia al bar della piscina che al ristorante.
Abbiamo richiesto in alternativa un Gin Mare, anche questo negato, pur essendo disponibile nella stessa struttura.
La negazione di una richiesta è assolutamente comprensibile, ma il modo in cui viene comunicata fa la differenza: sarebbe bastato un tono professionale e gentile, ad esempio:
“Mi dispiace, ma essendo questi gin disponibili solo al bar della piscina – attualmente riservato per un evento – non possiamo servirli questa sera.”
Invece, il tono sembrava quasi provocatorio.
Infine, solo insistendo con un tono più deciso ci è stato concesso di spostarci sui divanetti all’esterno.
N.B.: la cortesia e accoglienza degli altri membri dello staff è stata all' altezza della struttura.
3. Problema acustico notturno
Dalle 23:45 circa, fino al check-out del mattino seguente, ogni 45 minuti si attivava un suono simile a un avviso d’allarme (forse legato all’impianto antincendio), disturbando pesantemente il riposo.
Al momento del check-out, abbiamo segnalato il problema, ma non è stato offerto alcun gesto di cortesia o sconto, nonostante avessimo ancora dei conti da saldare. Un piccolo omaggio avrebbe fatto piacere, e avrebbe mostrato attenzione al cliente.
Conclusione:
Struttura bellissima, ristorazione e bar molto validi, ma servizio non allineato al livello della location. Con un po’ più di attenzione alla gestione degli ospiti e alla cortesia del personale, sarebbe davvero un luogo perfetto.